[metaslider id=39]

Tecnomec Borghi: Rivoluzione 4.0 Controllo e gestione della produzione per l’Industria Ceramica (IL SOLE 24 ORE)

Home  >>  News  >>  Tecnomec Borghi: Rivoluzione 4.0 Controllo e gestione della produzione per l’Industria Ceramica (IL SOLE 24 ORE)

Tecnomec Borghi: Rivoluzione 4.0 Controllo e gestione della produzione per l’Industria Ceramica (IL SOLE 24 ORE)

 

Il 4.0 è molto di più di un abito su misura! Scherza Gianfranco Borghi, presidente di Tecnomec Borghi srl, specializzata nello sviluppo di automazioni e movimentazioni per L’Industria Ceramica. «L’approccio 4.0 deve essere esteso a tutta la fabbrica e oltre – spiega Borghi – a partire dalla raccolta di dati di performance da ogni singola macchina». Da questo primo step, un’evoluzione del “controllo e gestione dell’intera linea e della produzione”, l’approccio si evolve sino ad arrivare all’interconnessione tra macchine ed impianti e alla possibilità di implementare servizi di manutenzione predittiva, anche a distanza, utilizzando l’analisi del dato “per generare concrete economie sul processo”.

 

Per Tecnomec, che opera su tutte le movimentazioni dall’uscita pressa alla smalteria, al carico e scarico forno e applicazioni per il fine linea, questo ha da sempre significato, lo sviluppo e il lancio sul mercato del programma “Drive your factory”, un’interfaccia applicata ad ogni singola macchina capace di controllare e di restituire performance istantanee del materiale in lavorazione. Oggi, i sistemi Tecnomec sono sviluppati e progettati per essere interfacciabili con le più diffuse piattaforme attraverso step semplici, misurati, di innovazione incrementale. Il controllo in automatico delle cose apre considerazioni inaspettate e nuovi metodi di lavoro.